Home / Press room / Press
Monday 14 September 2026

PROGRAMMA SVILUPPO - Incontro pubblico sull’allargamento dell’Unione Europea: Opportunità e benefici per cittadini, imprese e territori


visite 5


MENU


 

Il processo di integrazione europea si sposta sul territorio pugliese per un confronto diretto con cittadini, imprese e istituzioni locali. Venerdì 18 settembre 2026, alle ore 19:00, l’Ex Convento dei Teatini a Lecce ospiterà l’incontro pubblico “Allargamento dell’Unione europea: opportunità e benefici per cittadini, imprese e territori”. Sarà possibile partecipare fino ad esaurimento posti.

Ad aprire l’incontro sarà il Sindaco di Lecce, Sen. Adriana Poli Bortone. Seguiranno i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università del Salento, Prof.ssa Maria Antonietta Aiello, del Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e dell’On. Chiara Gemma, Parlamentare europea. A chiudere l’incontro sarà il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto.

COME PARTECIPARE

  • Quando: Venerdì 18 settembre 2026, ore 19:00
  • Dove: Ex Convento dei Teatini (Via Vittorio Emanuele II, 34 – Lecce)


L’iniziativa, organizzata e promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dal Comune di Lecce e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, con il supporto degli Sportelli Europe Direct di Lecce, Taranto e BAT, si inserisce nel programma del Festival“Armonie del Mediterraneo”, progetto che pone al centro il Mediterraneo quale spazio di incontro, dialogo e relazioni tra popoli e culture.

In questa prospettiva, Lecce, storica “Porta d’Oriente”, rappresenta una cornice particolarmente significativa per un confronto sul futuro europeo dei Balcani occidentali. In una Puglia che, per posizione geografica, storia e cultura, guarda da sempre all’altra sponda dell’Adriatico, il rapporto con i Paesi di quest’area così vicina, e in particolare con Albania e Montenegro, è una realtà
profondamente vissuta.

Il talk, moderato dalla responsabile esteri di Sky TG24 Liliana Faccioli Pintozzi, supererà la classica formula dei lunghi interventi a favore di un confronto dinamico. 

I cittadini non saranno semplici spettatori. Attraverso un breve questionario online, il pubblico potrà esprimere opinioni e priorità sul futuro dell’Unione. I dati raccolti verranno elaborati in tempo reale e commentati dai relatori durante la serata.

La serata si concluderà nel segno della cultura con un concerto gratuito in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Sul palco Scipione Sangiovanni (pianoforte), Redi Hasa (violoncello) e Mirsad Dalipi (percussioni) per un viaggio musicale che unisce idealmente Salento e Balcani.

Maggiori info: Incontro pubblico sull’allargamento dell’Unione Europea


<


Back





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio