LECCE “PORTA D’ORIENTE” GUARDA ALL’EUROPA CHE SI ALLARGA.
IL 18 SETTEMBRE INCONTRO PUBBLICO SULL’ALLARGAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA
Opportunità e benefici per cittadini, imprese e territori
18 settembre 2026 | ore 19.00
Ex Convento dei Teatini – Lecce
Un incontro pubblico dedicato al processo di allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali, con particolare attenzione alle prospettive di integrazione di Albania e Montenegro e alle opportunità che questo percorso può offrire a cittadini, imprese e territori.
A Lecce, storica “Porta d’Oriente”, istituzioni, mondo economico e produttivo, università, giovani e società civile saranno chiamati a confrontarsi sul futuro dell’Europa e sul ruolo che i territori possono svolgere nei nuovi scenari di cooperazione e integrazione, rafforzando relazioni che, lungo le due sponde dell’Adriatico, hanno radici profonde.
L’incontro sarà un momento aperto e partecipato, con occasioni di dialogo e interazione con il pubblico.
L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dal Comune di Lecce e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, con il supporto dello Sportello Europe Direct di Lecce, e si inserisce nel programma del Festival “Armonie del Mediterraneo”. A moderare talk e dibattito sarà la giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, Responsabile Esteri di Sky TG24.
A conclusione dell’incontro, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, la serata proseguirà con un concerto che vedrà protagonisti Scipione Sangiovanni al pianoforte, Redi Hasa al violoncello e Mirsad Dalipi alle percussioni: un incontro musicale tra Salento e Balcani che accompagnerà e completerà idealmente i temi della serata.
Evento aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Il programma completo e i protagonisti dell’incontro saranno presentati prossimamente.