Home / Press room / Press
Friday 18 July 2025

AMBIENT&AMBIENTI - Ecoweekend tra sapori di Puglia, falene, oasi e pace - Clima Mediterraneo





MENU


(... )

Clima Mediterraneo

Flora e fauna del mar Mediterraneo (Fonte: nieddittas.it)

Nel cuore dell’estate leccese, mentre la città si apre al dialogo tra culture con la rassegna Armonie del Mediterraneo – promossa dal Comune di Lecce con il supporto scientifico e organizzativo dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo – il tema della sostenibilità ambientale assume un ruolo di primo piano grazie a tre appuntamenti organizzati dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. In un programma che intreccia arti, pensiero e cittadinanza attiva, la voce della scienza si inserisce come elemento fondamentale di consapevolezza collettiva, offrendo strumenti per comprendere le trasformazioni in atto e immaginare un futuro possibile per il Mediterraneo.

Venerdì 18 luglio, alle ore 19:00, il primo dei due Aperitivi Mediterranei, in programma al Bar Astoria, Porta San Biagio. “Il mare che verrà” è il titolo dell’incontro che vedrà protagonisti Gianandrea Mannarini (CMCC, Istituto per la previsione del sistema terra) e Federica Stella Blasi (CMCC, Programma di ricerca “Coste globali come nuova frontiera”).

Sabato 19 luglio, alle ore 19:00, presso Il Barrito, in via Francesco de Mura 67, il ciclo si chiude con un appuntamento che completa idealmente il mosaico tracciato nei giorni precedenti. Dopo aver esplorato il clima e il mare, l’attenzione si sposta su un altro elemento essenziale, spesso invisibile ma fondamentale: il suolo. L’incontro, dal titolo “Il nostro suolo. Cibo e fuoco nella regione mediterranea”, è un invito a riflettere su quanto la terra – intesa non solo come substrato fisico, ma anche come memoria, nutrimento, paesaggio e cultura – sia oggi al centro di molteplici pressioni. È proprio sulla terra che si manifestano gli effetti più tangibili del cambiamento climatico: dalle coltivazioni minacciate alla vulnerabilità degli ecosistemi forestali, dai rischi per la sicurezza alimentare all’aumento degli incendi.

Info www.cmcc.it

(...)


See more: Ecoweekend tra sapori di Puglia, falene, oasi e pace - Clima Mediterraneo


<


Back





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio