Home / Press room / Press
Wednesday 23 November 2005

ADN KRONOS - Cultura: Tirana, Protocollo d’Intes rafforza rapporti con l’Albania

CULTURA: TIRANA, PROTOCOLLO D‘INTESA RAFFORZA RAPPORTI CON L‘ALBANIA

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI ALBANESI

Tirana, 23 nov. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Enti pubblici, istituzioni accademiche e culturali e associazioni albanesi firmeranno domani alle ore 12.00, presso il Centro Regionale per il Commercio Estero della Puglia in piazza Skanderbeg a Tirana, un’intesa per la valorizzazione dei beni culturali con l’Agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo il cui presidente, Adriana Poli Bortone, presenterà l’associazione alle più rappresentative istituzioni governative, territoriali e accademiche albanesi.
L’incontro con le istituzioni albanesi è finalizzato a rafforzare i rapporti già avviati con l’Albania e per approfondire i temi legati alle comuni identità culturali. Interverranno il premier Sali Berisha, il ministro della Cultura e del Turismo Bujar Leska, la Direzione dei Beni Patrimoniali della Presidenza della Repubblica, i rappresentanti delle più importanti istituzioni culturali e accademiche albanesi e di numerose associazioni e gli amministratori di diverse regioni e comuni. Nell’occasione, sarà sottoscritto con questi soggetti un protocollo di collaborazione e cooperazione per promuovere e valorizzare il territorio albanese in ogni sua forma.
In particolare, servirà a coordinare le iniziative da attuarsi per la valorizzazione e il rilancio del patrimonio culturale albanese, anche per contribuire a diffondere una corretta e realistica immagine dell’Albania e, quindi, per favorire il turismo e lo sviluppo sostenibile

Mail facebook twitter whatsapp telegram

Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale