Home / Press room / Press Releases
Friday 22 November 2013

LA MOSTRA ADRIONARTISTS HA I SUOI 10 PROTAGONISTI





MENU
LA MOSTRA ADRIONARTISTS HA I SUOI 10 PROTAGONISTI

Fra gli oltre 340 artisti che hanno accolto l’invito a iscriversi al database del progetto “Adrion Art”, il comitato scientifico, presieduto dal Prof. Arch. Ruggero Martines, Responsabile scientifico del progetto “Adrion Art”, ha scelto 10 personalità, residenti o operanti nell’intero territorio pugliese, scelti per rappresentare questa cultura che ha tutta la voglia di comprovare la propria grande vitalità.

I protagonisti della mostra “Adrionartists” sono i seguenti: 
Maria Antonietta Bagliato
Angela Brucoli
Oronzo Bruno
Andrea Buttazzo
Eva Caridi
Maria Grazia Carriero
Antonio De Rinaldis
Wanda Fiscina
Chiara Fersini, in arte Himitsuhana
Onelia Greco


Alla loro arte sarà dedicata la mostra collettiva “ AdrionArtists ” che si terrà dal 30 novembre al 07 dicembre 2013, presso gli spazi dell’Ex conservatorio S. Anna, in via Libertini 1, a Lecce, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e un catalogo ad hoc, anche scaricabile dal portale web del progetto e dalla sezione dedicata del sito www.agenziaeuromed.it.

È stato, inoltre, deciso di realizzare un catalogo generale, una edizione a stampa ridotta rispetto al grande database interattivo dove sono, però raccolti, tutti gli artisti che hanno aderito al progetto Adrionart. 
Il catalogo raccoglie un “rapporto” della situazione al presente, ma il “database” rimarrà aperto anche a coloro che vorranno aderire in futuro.

A latere della mostra i suggestivi spazi dell’Ex Conservatorio S.Anna, ospiteranno, inoltre il workshop conclusivo del progetto Adrion Art. Protagonisti e ospiti d’onore dell’incontro, in programma 06 dicembre a partire dalle ore 16.30, saranno gli artisti, fulcro e cardine di tutto il progetto. 

ADRION- ART ha come scopo l’individuazione degli attori nel settore delle arti, in particolare coloro che vivono e operano nell‘area transfrontaliera, nonché, promuovere le loro creazioni e rafforzare la loro cooperazione e per fornire una metodologia unica di espansione del mercato attraverso l‘utilizzo di tecnologie informatiche innovative. Punto di partenza e fulcro di questo progetto è stata, la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione della Grecia occidentale e della Puglia.

La banca dati, cuore pulsante e vitale del progetto, è stata concepita come un vero e proprio catalogo della creatività del Mediterraneo, aperto a tutti gli operatori nel settore delle arti visive, dell’architettura, dell’iconografia, dell’oreficeria, della scultura, della pittura, del teatro, della ceramica, del cinema, della musica, del canto, della letteratura, della poesia, della danza, del design, della grafica, della fotografia, dei “mestieri artistici”, del mosaico e di qualsiasi altro settore delle arti e della creatività. 
Da quest’incontro fra arte e tecnologia, è nato il portale internet del progetto, vera e propria galleria d’arte e, al tempo stesso, una piazza virtuale, concepito come una sorta di “market-place on line” dove far confluire ed elaborare dati e immagini raccolti nel database, ma, grazie al quale gli artisti potranno anche, esprimersi e farsi conoscere. Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, dedicati a tutte le arti e permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti - artisti o appassionati di arte - vorranno accedere e consultare il sito web.

Il progetto Adrion Art è una grande opportunità per gli artisti del territorio per approdare, in modo semplice e gratuito, ad una vetrina internazionale, e mettere in rete la loro creatività. Ed è solo il primo passo vero un mappatura completa dell’arte contemporanea pugliese. Il database di Adrion Art non si chiuderà con la scadenza del progetto, ma rimarrà aperto, per consentire a tutti gli artisti interessati di registrarsi e fare parte di questa grande agorà artistica virtuale. 

Proprio per le sue finalità il progetto Adrion Art ha ottenuto il patrocinio del GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che lavora per promuovere e valorizzare la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Mission, questa, condivisa anche dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo , animatrice e promotrice di Adrion Art, ed è solo l’ultimo dei tanti progetti che l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo ha realizzato e promosso per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale del territorio nei suoi 10 anni di attività..

ADRION ART, è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziato dall‘Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia. 
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce e Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina (Gr) sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa (Gr) , il Comune di Parga (Gr) , l’Università Ionia, con sede a Corfù (Gr) . 

Informazioni, aggiornamenti e curiosità sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook Adrion Art.https://www.facebook.com/Adrionart.paginaufficiale?fref=ts



Info: AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO, Via Libertini n.1 – Ex Conservatorio S. Anna, Lecce - Phone +39_0832 682554 - Fax+39_0832 682553; info@agenziaeuromed.it; emanuela.perrone@agenziaeuromed.it - www.agenziaeuromed.it 

<


Back
Share
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio