Home / News

IL 28 LUGLIO A LECCE IL CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO







IL 28 LUGLIO A LECCE IL CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO
“SMART HERITAGE - TECNOLOGIE SMART PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI“
www.smartheritage.it

Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista - Via delle Benedettine– Lecce
Lunedì, 28 luglio 2014, h. 18.30

Lunedì 28 Luglio, a partire dalle ore 18.30, i suggestivi spazi del Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, a Lecce, ospiteranno il convegno conclusivo del progetto SMART HERITAGE – Tecnologie Smart per la Valorizzazione dei Beni Culturali.
I lavori dell’incontro saranno aperti dall’On. Sen. Adriana POLI BORTONE, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Interverranno, inoltre, l’ Avv. Loredana CAPONE – Assessore Sviluppo Economico, Regione Puglia ; l’Ing. Alessandro Delli Noci – Assessore Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie, Politiche Giovanili, Politiche del Lavoro, Formazione Professionale, Comune di Lecce e l’Ing. Salvatore CASILLI – Responsabile Gestione Bando Apulian ICT LivingLabs - InnovaPuglia SpA.
Dopo i saluti istituzionali l’Ing. Gabriele CONTE, Direttore Strategico CLIOCOM, l’Ing. Massimo SCROCCA, Direttore Commerciale SERET ART IN TECHNOLOGY e il Dott. Savino D‘AMATO, Presidente W-ENTERPRISE saranno i protagonisti della prima sessione dei lavori, incentrata sul tema “ L’esperienza del Living Labs – Quali prospettive per Smart Heritage”, un racconto in tre tappe della genesi, dello sviluppo e dei futuri scenari di questo progetto.
Seguiranno, poi le riflessioni focalizzate sul tema “Il modello di valorizzazione culturale e turistica di Smart Heritage” a cura del Prof. Nicola BARBUTI - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - Dipartimento di Scienze dell‘Antichità e del Tardoantico (SATA); del Prof. Valerio ELIA – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento e del Dott. Valerio STENDARDO – Consigliere delegato all‘Innovazione al Comune di Specchia.
Le conclusioni dei lavori sono affidate al Dott. Mauro MARTINA, Direttore Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Modera il dibattito il Dott. Michele PETRACCA, Vice Presidente dell’ “Associazione Culturale Università del Terroni”.

SMART HERITAGE è un progetto realizzato nell‘ambito del programma Apulian ICT Living Labs.

I partner di progetto sono: ClioCom (azienda capofila), Seret, W-enterprise, Dipartimento di Ingegneria dell‘Innovazione dell‘Università del Salento, Comune di Specchia, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e l‘Associazione Culturale Università dei Terroni.

Il progetto SMART HERITAGE parte da due diversi fabbisogni espressi sul portale Living Labs dal Comune di Specchia e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromeditarraneo di Lecce accomunati dalla ferma convinzione che oggi le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) sono diventate strumenti indispensabili per costruire le risorse, i servizi e le reti di comunicazione in grado di valorizzare il patrimonio storico e culturale italiano.

Partendo dal paradigma delle “smart city”, SMART HERITAGE si propone di creare, testare e implementare una piattaforma della conoscenza aperta, condivisa e replicabile basata sulle tecnologie Web e “mobile”, che possa diventare, al tempo stesso, un volano, reale e concreto, per lo sviluppo non solo culturale, ma anche economico del nostro territorio. Il modello SMART HERITAGE, accorpando due fabbisogni, è stato sperimentato in due contesti differenti: il Comune di Specchia e il Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, a Lecce.





<


Back
Share
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio