Home / News
Tuesday 01 October 2013

“FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA”- DOMANI A LECCE LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELL’ VIII EDIZIONE







 “Festival della Filosofia in Magna Grecia” VIII edizione, 14-20 Ottobre 2013 Corigliano d’Otranto, Lecce, Otranto. L’evento coinvolgerà circa 2000 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia.

Domani, 02 ottobre, si terrà a Lecce, alle ore 11.00, negli spazi del MUST, Museo Storico della città di Lecce, la presentazione della VIII edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia“. Dal 14 al 20 Ottobre prossimi, Corigliano d‘Otranto, Lecce e Otranto, ospiteranno gli itinerari filosofici, i laboratori e i percorsi di conoscenza cui parteciperanno oltre 200 studenti liceali provenienti da tutta Italia.

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, ideato e progettato dalla Presidente Giuseppina Russo e vicepresidente Iriana Marini, è un’esperienza didattica culturale, multidimensionale che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico esperienziale fuori e dentro sé.
Da quest‘anno il progetto entra nell‘entusiasmante prospettiva di divenire itinerante! 
Comincia cosi il nostro viaggio nella Magna Grecia. L‘obiettivo è scoprire “i luoghi dell‘approdo“ laddove i nostri antenati greci si spinsero per cercare la loro Itaca.
Prima tappa di questo viaggio è il Salento, Otranto, Lecce, la Grecìa Salentina con Corigliano d’Otranto “paese più filosofico d’Italia”, scenari incantevoli del primo approdo.
L’antica Magna Grecia ritrova la sua unicità e specificità sotto l’egida del Festival della Filosofia in Magna Grecia che partendo dal luogo di origine Velia –Elea, si apre al genius loci del territorio salentino con l’introduzione di tre nuovi laboratori di filosofia pratica: l’arte della cartapesta,
la s-mania della pizzica, la fisicità del Pankration. I Maestri e le eccellenze salentine cureranno i laboratori attivando percorsi creativi e di scambio, in sinergia con il gruppo consolidato dei docenti del Festival della Filosofia.
La tematica della Mania divina potenza effusa dallo spirito del Salento condurrà i partecipanti in un viaggio tra il razionale e l‘irrazionale!
L’apertura del Festival si terrà all’interno del cortile dei Celestini dove dopo il saluto alle autorità si presenteranno gli organizzatori e a seguire lo spettacolo “Mania e Tarantismo” di Antonio Infantino e Maristella Martella maestra di danza.
Tante le novità dell’edizione salentina “Mania: Divina Potenza”:
• Passeggiate filosofiche, a cura del regista Vincenzo Maria Saggese con il gruppo teatrale Artefia in collaborazione con Cultura Felix, seguono il filo rosso della tematica del Festival che si intreccia con la storia culturale delle città, “La Saggezza del Folle”a Lecce si snoderà nel centro storico, “La follia del Saggio”a Otranto partirà dalla splendida Cattedrale fino alla meravigliosa baia delle Orte e al surreale lago di bauxite.
• La sezione “ La filosofia indaga…e le altre scienze?” curata dal Prof. Salvatore Ferrara, direttore scientifico del Festival, ospiterà filosofi illustri: il prof Gianni Vattimo e il prof Umberto Galimberti, docenti di altre discipline: l’antropologa prof .ssa Annalisa Di Nuzzo , lo psichiatra Narciso Mostarda e lo zoologo Ferdinando Boero.
• Le serate presenteranno un nuovo percorso: “Incontrare” a cura del prof Salvatore Ferrara, “Confrontare” discussioni quodlibetali a cura del prof. Ubaldo Villani , “Pogare” danza come strumento di amicizia e contatto, presenta Valentino Berton
A conferma dell’alto valore culturale dell’iniziativa anche quest’anno l’evento è accompagnato dall’Adesione del Presidente della Repubblica e sarà salutato dal Ministro Bray nella giornata di chiusura del 20 ottobre a Lecce.
Il Festival ha già coinvolto in questi anni oltre 7000 studenti, che hanno seguito con estremo interesse l’iniziativa.
L’evento porta nuova linfa e crea un importante indotto in termini non solo d’immagine e di qualità della vita, ma anche di occupazione e di presa di coscienza del patrimonio culturale, archeologico, architettonico e artistico della zona.
L’intento del Festival è “far uscire” la filosofia dalle mura accademiche e riportarla nell’agorà, sviluppando un approccio emotivo al sapere e alla conoscenza, rendendoLa un’esperienza “viva”. Da questa visione condivisa nasce l’accordo d’intesa con il Comune di Corigliano d’Otranto, sito nella Grecìa Salentina che ha inaugurato dal 2012 “il Giardino di Sophia” , primo parco pubblico in Italia dedicato alla speculazione filosofica (aperto 24 ore su 24, perché il pensiero non si spegne).
Il Festival colloca al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”. L’intera iniziativa è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione e all’incontro che, attraverso la maieutica, spingono alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, con la volontà di
ricostruire un’ identità individuale e collettiva entrando in relazione gli uni con gli altri e con le proprie diversità.
L’evento rientra tra i festival di approfondimento culturale, coniugando cultura e turismo
e collabora in questa edizione con l‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo .

<


Back
Share
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio