Home / News
Thursday 29 October 2015

L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce ospita il Workshop Internazionale “Viability, Sustainability and Challenges for Puglia Region and Salento in South of Italy, as a Key for Cultural Tourism Development for the Mediterranean Regions”







L‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce ospita il Workshop Internazionale “Viability, Sustainability and Challenges for Puglia Region and Salento in South of Italy, as a Key for Cultural Tourism Development for the Mediterranean Regions”

Il 30 ottobre, a partire dalle 9.30, l‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo ospiterà, nella sala conferenze dell‘Ex Conservatorio S.Anna, in via Libertini,1 a Lecce,  il workshop incentrato sul tema “ Strategies and guidelines for integrated solutions to improve South Salento’s ability to become a leading sustainable cultural tourism site of Mediterranean regions. Concluding session reporting to decision-makers and stakeholders of both towns on the preliminary results of the workshop“ , appuntamento programmato nell‘ambito del workshop internazionale dal titolo “Viability, Sustainability and Challenges for Puglia Region and Salento in South of Italy, as a Key for Cultural Tourism Development for the Mediterranean Regions”, in programma nei giorni 28-31 ottobre 2015 .

.Il workshop vedrà protagonista una delegazione di circa venti professori universitari provenienti da diverse parti del mondo, componenti della Rete UNESCO-UNITWIN Culture, Tourism & Development, di cui fa parte l’Università del Salento.
Il Salento tutto e, soprattutto, alcuni Comuni più virtuosi nelle capacità promozionali del proprio heritage culturale possono essere protagonisti nella salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali dei Paesi mediterranei. Pertanto, inaugurando un più ampio dibattito sul ruolo dell’Università del Salento nella promozione del turismo culturale nei Paesi del Mediterraneo, i partecipanti al workshop valuteranno la capacità di salvaguardia e valorizzazione a fini turistici dei beni culturali materiali e immateriali del nostro territorio.

A tal fine, tre studiosi locali relazioneranno sulle qualità territoriali salentine, sulla sensibilità e capacità di loro valorizzazione da parte dei portatori d’interesse locale e sulle politiche avviate per una promozione del turismo culturale allargato ai Paesi del Mediterraneo. Una tavola rotonda composta da qualificati protagonisti del turismo culturale locale indicherà, inoltre, i fattori di forza, le opportunità e le sfide del Salento, come soggetto protagonista della promozione del turismo culturale delle regioni mediterranee. I delegati della Rete UNESCO-UNITWIN a fine lavori produrranno inoltre la valutazione di una possibile candidatura Unesco dell’area considerata, sottolineando i valori e le debolezze dell’offerta, avanzando suggerimenti e indicando possibili strategie da seguire. Il dossier prodotto sarà messo a disposizione delle autorità di competenza e sarà pubblicato sul sito UNESCO-UNITWIN Network: Culture, Tourism & Development.

I lavori hanno avuto inizio mercoledì 28 ottobre presso il Palazzo Ducale di Cavallino, per proseguire giovedì 29 ottobre con una visita guidata della città di Galatina e di Otranto; venerdì 30 la visita guidata riguarderà la città di Lecce e il workshop nei suggestivi spazi dell‘Ex Conservatorio S.Anna, sede dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, per concludersi ad Alberobello sabato 31 ottobre.


<


Back
Share
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio