Home / News
Tuesday 17 April 2018

AL VIA, AL LECCE, L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL XVIII SECOLO - L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo fra i partner del progetto del Conservatorio Tito Schipa di Lecce







 AL VIA, AL LECCE, L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL  FESTIVAL DEL XVIII SECOLO 
L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo fra i partner del progetto del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, coordinato da Corrado de Bernart e Maria Eugenia Congedo
 
Riprende la consueta programmazione del Festival del XVIII Secolo, uno tra i progetti del Conservatorio Tito Schipa, giunto all’undicesima edizione e ideato da Corrado de Bernart che lo coordina con Maria Eugenia Congedo. Anche quest’anno il Festival avrà una duplice programmazione, primaverile e autunnale e si snoderà tra vari centri in Italia.
Per la programmazione su Lecce, nella serie primaverile, sono stati programmati nove incontri dedicati agli autori e alle musiche del XVIII secolo e alle loro influenze in epoche più recenti.
 
Dopo il seguitissimo appuntamento dedicato a C. Debussy, compositore affascinato anche da suggestioni settecentesche, Domenica 15 Aprile, alle ore 19.00, presso la Chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, da sempre partner del Festival, sarà la volta di G. Rossini, in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte, con un evento dal titolo: Gioachino e Rossini – i due volti di un geniale talento.
 
A curare la serata sarà lo stesso Corrado De Bernart, che, con le sue dotte e coinvolgenti “chiacchierate”, ci condurrà alla scoperta di un musicista geniale e dai molteplici interessi. I suoi studenti, specializzandi al Conservatorio Tito Schipa, Marco Della Patria, Alessandro Licchetta, Floriana Provenzano e Andrea Sequestro eseguiranno gli esempi musicali dal vivo con le più belle e celebri pagine rossiniane nelle trascrizioni per pianoforte a quattro mani di A.Schönberg e R.Kleinmichel.
Al grande compositore pesarese, il Festival del XVIII Secolo, in collaborazione con l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, dedica una serie di “conversazioni”, per approfondirne la conoscenza della biografia e del repertorio, ricco di straordinarie pagine tra le più conosciute al mondo.  

Gli incontri si svolgeranno presso l’Ex Conservatorio sant’Anna, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo,  sabato, 21 aprile e sabato 05 maggio, a partire dalle ore 18.45venerdì 25 maggio, a partire dalle ore19.30.
 
Ingresso libero

<


Back
Share
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio