Home / News
Lunedì 28 Maggio 2012

Presentato il progetto POS MATOME GRIKO nell’ambito della manifestazione “Suoni dalle Minoranze”





Presentato il Progetto POS MATOME GRIKO nell‘ambito della manifestazione “Suoni dalle Minoranze”, rassegna per la tutela e la valorizzazione delle sonorita‘ appartenenti alle minoranze linguistiche.

Grande successo per la prima rassegna nazionale “Suoni dalle Minoranze“, svoltasi nella giornata di sabato26 maggio, nella splendida cornice del Castello di Corigliano d’Otranto dall‘Istituto Comprensivo di Corigliano con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto e sotto l’egida del Ministero dell‘Istruzione, dell‘Università e della Ricerca. Obiettivo L’evento, elaborato dal MIUR la tutela e la valorizzazione delle sonorita‘ appartenenti alle minoranze linguistiche.
La manifestazione ha coinvolto gruppi musicali delle scuole di Sardegna, Calabria, Piemonte, Friuli, Veneto, Sicilia, Abruzzo, Puglia che hanno costruito significative esperienze musicali nell’ambito della valorizzazione delle minoranze linguistiche e della cultura musicale
È stato, inoltre, presentato il volume “Suoni dalle Minoranze“ un resoconto del monitoraggio delle esperienze musicali esistenti nelle regioni italiane e la descrizione delle specificità musicali di ogni realtà appartenente alle minoranze linguistiche, a cura della dott.ssa Tiziana Senesi.

La manifestazione è stata occasione per la presentazione del progetto comunitario POS MATOME GRIKO, finanziato dal Programma Comunitario Lifelong Learning, finalizzato a favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika, rendendone l’apprendimento facile e interessante attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica moderna e all’avanguardia per contenuti e strumenti multimediali applicati all’insegnamento linguistico.
È intervenuta, infatti, la Prof.ssa Isabella Bernardini, Responsabile Scientifica del progetto Pos Matome Griko con una relazione dedicata ai canti popolari della Grecìa Salentina e il loro utilizzo nel progetto “Pos Matome Griko”.

Alla manifestazione hanno partecipato anche i rappresentanti dei partner del progetto - British Hellenic College (Grecia), University of Cyprus (Cipro), Alpha Publication (Grecia), Istituto di Culture Mediterranee(Italia) – a Lecce per il IV meeting del progetto POS MATOME GRIKO.


Per vedere l‘intervento della prof.ssa Bernardini cliccare : www.youtube.com/watch?v=FFHew8QwgLw


<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio