Home / News
Mercoledì 19 Marzo 2014

OPENBi- Biblioteche Interattive: il primo Workshop







 OPENBi - Biblioteche Interattive: domani il primo Workshop

Giovedì 20 marzo a partire dalle ore 17.00 negli spazi dell‘Ex Conservatorio Sant‘Anna, l‘Agenzia Euromed, in collaborazione con l‘Associazione Culturale “Università dei Terroni“, presenta il Progetto Openbi - Biblioteche Interattive, iniziativa nata per rendere condivisibile e fruibile il patrimonio di conoscenza presente nelle biblioteche pubbliche e private attraverso gli strumenti ICT. 

L‘evento sarà in DIRETTA STREAMING su Salentoweb.Tv (www.salentoweb.tv) e sul Canale Youtube del progetto (www.youtube.com/ProgettoOpenBi

I lavori dell’incontro saranno aperti dall’On. Sen. Adriana POLI BORTONE, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce; il Dott. Nicola PLANTAMURA - Amministratore Unico di ALTAnet srl, illustrerà successivamente i particolari tecnici del sistema OPENBi per la fruizione del Patrimonio Librario Privato, realizzato e implementato grazie all’ausilio dei più moderni e sofisticati strumenti ITC; seguiranno poi i contributi del Prof. Nicola BARBUTI - Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze dell‘Antichità e del Tardoantico, dal titolo “Percorsi nell‘igno(ra)to: le “tecnologie abilitanti“ quali “chiavi“ d‘accesso alla conoscenza delle biblioteche private e alle identità culturali dimenticate”; del Prof. Francesco DE LUCA, titolare della cattedra di Archivistica nell‘ambito del Corso di Studi in Conservazione e Restauro per i Beni Culturali dell’Università del Salento e Responsabile Scientifico del progetto OPENBi per il Patrimonio Archivistico, incentrato su “Gli archivi nel Salento come memoria fonte e autodocumentazione” e del Prof. Alessandro LAPORTA, Direttore della Biblioteca Provinciale N. Benardini e Responsabile Scientifico del progetto OPENBi per il Patrimonio Librario dal titolo “Le Biblioteche si aprono al territorio: primi interventi”. Modera il dibattito il dott. Michele PETRACCA, Vice Presidente dell’ “Associazione Culturale Università del Terroni”. Al termine del workshop InCima Web Agency presenterà i Focus Group e il questionario, di test e valutazione del modello OPENBi.

L’incontro del 20 marzo è il primo di tre appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto OPENBi, i prossimi workshop sono fissati per il 10 aprile e il 7 maggio prossimi.

OPENBi è un progetto finanziato da “Apulian ICT Living Labs”, un programma della Regione Puglia per sperimentare un nuovo approccio alle attività di ricerca. Ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, scambiano idee e conoscenze, progettano insieme e sperimentano soluzioni tecnologiche innovative. Obiettivo è sviluppare e valorizzare nuovi prodotti e servizi per le aziende e le famiglie dell‘intera regione.

<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio