Home / News
venerdì 21 aprile 2023

OGGI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME: A NEW WORLD - EMPEROR CHARLES V AND THE BEGINNINGS OF GLOBALIZATION

(a cura di Anna Trono, Paul Arthur, Alain Servantie and Encarnación Sánchez García) - ore 16.30, ex Conservatorio Sant’Anna, via Libertini 1 - Lecce





  • Copertina


Oggi, venerdì 21 aprile alle 16.30, presso la sala conferenze dell’ex Conservatorio Sant’Anna, in via Libertini 1, a Lecce, verrà presentato il volume: A New World - Emperor Charles V and the Beginnings of Globalization (a cura di Anna Trono, Paul Arthur, Alain Servantie and Encarnación Sánchez García, pubblicato con i tipi del Gruppo editoriale Tab s.r.l.).

L’incontro prevede l’introduzione ai lavori della Sen. On. Prof Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia del Patrimonio Euromediterraneo, dell’Architetto Fabia Anna Cicirillo, Assessore alla Pubblica istruzione, Cultura e Valorizzazione patrimonio culturale della città di Lecce e componente del direttivo della stessa Agenzia e la presentazione del libro A New World - Emperor Charles V and the Beginnings of Globalization da parte della prof.ssa Anna Trono, che ne ha curato la pubblicazione insieme a Paul Arthur, Alain Servantie e Encarnación Sánchez García, con i tipi di Tab editore s.r.l.

Seguiranno una tavola rotonda e un dibattito allargato ai presenti ai fini della promozione dell’itinerario Carlo V Imperatore in Puglia e nel Salento con la partecipazione di portatori di interesse locali (amministratori, associazioni, insegnanti e ricercatori) indirizzata ad una strategia partecipativa per una gestione efficiente e responsabile del percorso e delle attività di suo recupero, fruizione, gestione e valorizzazione.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Mino Buccolieri - coordinatore del CEA del Comune di Porto Cesareo (Centro di Educazione Ambientale e co-finanziatore del libro Carlo V…)
Salvatore Coluccia - Presidente CLUB Unesco Galatina
Antonio Costantini - già Presidente di Italia Nostra Lecce (esperto Masserie fortificate)
Luigi De Luca - Direttore del Polo Biblio-museale di Lecce e Coordinatore dei Polo biblio -museale di Puglia
Diego Frigino - esperto di percorsi culturali e professore di geografia presso ITES A. Olivetti – Lecce;
Adriana Greco Bozzi Colonna - Capo Delegazione Fai Lecce
Giovanni Serafino - Presidente Sezione Turismo di Confindustria Lecce
Carmen Valente - Manager e Presidente Rete Salento delle Murge

Tutti gli ospiti invitati sanno convolti attivamente nel dibattito di valorizzazione dell’itinerario culturale europeo Carlo V Imperatore, secondo un’ottica di buona governance e sviluppo territoriale.

Il volume ospita i contributi di studi e ricerche condotti sulla figura di Carlo V d’Asburgo. Riunendo terre remote fra loro e discordi per lingue e costumi, il più grande monarca europeo della prima metà del Cinquecento, governò un territorio che si estendeva dai Paesi Bassi alle terre germaniche, dalla Spagna al Regno di Napoli, oltre al sempre più vasto dominio americano. L’imperatore Carlo V aveva un grande attaccamento allo Stato che governava ed ambiva a diventare il Monarca del mondo intero: padrone del Mediterraneo, conquistatore di nuove terre d'oltremare, precursore di un’Europa unita.
Per il suo intento di dare unità politica e religiosa a territori e popolazioni diverse per lingua, cultura e istituzioni, Carlo V può considerarsi una delle figure più importanti per l'intera civiltà occidentale, con principi ed azioni innovative per il suo tempo.
Il suo disegno lungimirante, quasi convergente con le attuali strategie di un’Europa unita, è stato riconosciuto, infatti, dal Consiglio d’Europa nel maggio 2015, che lo ha certificato come Itinerario Culturale Europeo: Le vie Europee di Carlo V quale motore di sviluppo dell’identità Europea.

La certificazione "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa" è una garanzia di eccellenza che favorisce la creazione di reti utili a realizzare attività e progetti innovativi nel quadro di cinque settori d'azione prioritari: cooperazione in materia di ricerca e sviluppo; valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo; scambi culturali e educativi per i giovani europei; pratiche artistiche e culturali contemporanee; turismo culturale e sviluppo culturale sostenibile.

Il territorio salentino conserva importanti tracce della presenza dell’imperatore Carlo V non solo nell’architettura militare, ma anche nelle tradizioni, nella cultura e nel folclore locale, che recuperano la memoria storica di fatti e personaggi legati alla sua persona e che alcune comunità ripropongono con rievocazioni storiche, in convegni, seminari di studi e rassegne culturali.

La presentazione del volume A New World Emperor Charles V and the Beginnings of Globalization si propone, pertanto, di sollecitare l’interesse di amministratori, portatori di interesse e la comunità locale e di coinvolgerli attivamente nella costruzione di un Percorso Culturale di Carlo V nel Salento, collegandolo all’itinerario culturale europeo Carlo V Imperatore.

L'iniziativa chiude un ciclo di incontri destinati alla promozione dell'itinerario culturale europeo Carlo V Imperatore già svolti a Minervino di Lecce in agosto 2022, a Torre Lapillo (Porto Cesareo) in settembre 2022 e a Brindisi in febbraio 2023. Un ulteriore incontro è programmato a Trani il 16 aprile 2023.


<


Indietro





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio