Home / News
Giovedì 10 Novembre 2016

L’AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO PRESENTE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA RETE ITALIANA ALF ( Anna Lindh Foundation)







L’AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO PRESENTE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA RETE ITALIANA ALF ( Anna Lindh Foundation)  
9 -11 novembre 2016 - Fondazione Mediterraneo – Napoli

Presentato nella sessione odierna, dalla Presidente Sen Adriana Poli Bortone, il progetto PUGLIARTISTS

 

Si sono aperti ieri, a Napoli i Lavori dell’Assemblea Generale della RETE ITALIANA ALF ( Anna Lindh Foundation), un’importante occasione per i membri del Network per conoscersi meglio e creare maggiori sinergie per costruire e promuovere il dialogo e la pace fra i popoli e con l’obiettivo di promuovere, sostenere ed attuare l’interazione culturale e sociale tra l’Italia e i paesi euromediterranei, favorendo la visibilità e l’azione del Partenariato Euromediterraneo a livello nazionale ed internazionale.

I lavori dell’incontro saranno dedicati, in particolare a: mobilità dei giovani per facilitare gli scambi, ruolo delle società civili, creazione di un passaporto complementare a quello esistente che faciliti gli spostamenti nel Mediterraneo soprattutto per i giovani, identificazione di una “Capitale mediterranea dei giovani per il dialogo interculturale” mettendo al centro la comunicazione, i media, le donne e i migranti, che rappresentano una risorsa ed un valore aggiunto per i Paesi che li accolgono.

 Anche l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo che, sin dalla sua fondazione ha promosso azioni finalizzate alla tutela, alla valorizzazione, alla promozione del patrimonio culturale, storico e sociale euromediterraneo, partecipa all’assemblea di Napoli in qualità di membro della Rete. 

 Nella sessione odierna la Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Sen. Adriana Poli Bortone, ha illustrato, inoltre, gli ultimi progetti, iniziative e attività culturali promosse dall’Agenzia Euromed per far conoscere, riconoscere, apprezzare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, veicolo dell’identità e della memoria comune dei popoli. Fra questi si è soffermata, in particolare su PUGLIARTISTS, progetto che ha ricevuto il finanziamento della Regione Puglia per le attività sviluppate nell’ ambito de Programma Triennale per le Attività Culturali 2016-2018. 

 “PugliaArtists - ha spiegato la Sen Poli Bortone - nasce dalle fondamenta di Adrion Art, un importante progetto sviluppato dall’ Agenzia Euromed sin dal 2011 e che ad oggi, su scala Mediterranea, coinvolge oltre mille artisti ( di cui quasi 300 provenienti dalla Puglia). PugliArtists, continuando sul solco tracciato da Adrion Art, si propone come generatore di eventi di sensibilizzazione, di dibattito e diffusione di contenuti legati ai grandi temi della contemporaneità, dei diritti civili, dell‘inclusione sociale, della pace, del dialogo tra i popoli e le culture del mediterraneo. È stato concepito come un percorso creativo ed espositivo, che andrà dalla relazione con gli artisti, alla scelta e catalogazione delle loro opere, alla realizzazione di un database, di un catalogo on line interattivo, sul sito dell’Agenzia Euromed, fino ai workshop e alle 3 mostre espositive che saranno dedicate alle opere di quegli artistiche rappresenteranno al meglio l’espressività artistica del territorio pugliese nel suo rapporto con il Mediterraneo. Le mostre si svolgeranno nei mesi di dicembre, marzo e giugno negli spazi espositivi dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna, a Lecce. “SPERIMENTAZIONE E TRADIZIONE NELL’ARTE NEL MEDITERRANEO” sarà il fil rouge che legherà le opere protagoniste degli eventi espositivi.”

 I lavori dell’Assemblea si chiuderanno domani, venerdì 11 novembre.


<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio