Home / News
Venerdģ 01 Agosto 2014

E’ on line un nuovo questionarioSMART HERITAGE - PROSPETTIVE DI MERCATO







E‘ on line un nuovo questionarioSMART HERITAGE - PROSPETTIVE DI MERCATO
http://www.surveytool.com/s/S0D19B430C

Smart Heritage è un modello di “smart city“, grazie al quale vengono valorizzati dalle tecnologie Smart (NFCe QR Code) borghi e monumenti.

Il progetto Smart Heritage prevede anche la valorizzazione del Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce. Anche esso trarrà beneficio dalla fruizione digitale, non solo archivistica, implementandola con innovative modalità di fruizione interattiva web e “mobile“, tramite l‘utilizzo delle più recenti ICT per i beni culturali.

La valorizzazione passerà attraverso il censimento dell‘importante patrimonio presente all‘interno del Monastero, al fine di realizzare una mappatura esaustiva di ciascuna tipologia di bene culturale ivi conservato e in gran parte ancora sconosciuto.

Rispondi al questionario online per fornire utili indicazioni agli sviluppatori del protipo :
http://www.surveytool.com/s/S0D19B430C

Info e dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook progetto Smart Heritage https://www.facebook.com/pages/Smart-Heritage/1458670007722781?fref=ts

Smart Heritage è un progetto finanziato da “Apulian ICT Living Labs che parte da due diversi fabbisogni espressi sul portale Living Labs dal comune di Specchia e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromeditarraneo di Lecce accomunati dalla ferma convinzione che oggi le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) sono diventate strumenti indispensabili per costruire le risorse, i servizi e le reti di comunicazione in grado di valorizzare il patrimonio storico“Smart Heritage” è un progetto finanziato da “Apulian ICT Living Labs che parte da due diversi fabbisogni espressi sul portale Living Labs dal comune di Specchia e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromeditarraneo di Lecce accomunati dalla ferma convinzione che oggi le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) sono diventate strumenti indispensabili per costruire le risorse, i servizi e le reti di comunicazione in grado di valorizzare il patrimonio storico e culturale italiano.
Il progetto, basato sul paradigma delle “smart city”, è frutto dell’interazione tra il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Tardoantico dell’Università di Bari, il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, le aziende Clio S.p.A., capofila del progetto, Seret, WEntreprise .
Gli utenti finali: il Comune di Specchia, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e l’Associazione Culturale “Università dei Terroni”. 

 


<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio