Dal 17 al 26 ottobre, Piazza Mazzini ospita per la prima volta il “Mercato mobile dell’artigianato tunisino”, organizzato dal Comune di Lecce in partenariato con l’Ufficio Nazionale dell’Artigianato Tunisino (Onat) e con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (Unido).
L’iniziativa valorizza la ricchezza, la creatività e l’autenticità dell’artigianato tunisino, con dimostrazioni dal vivo dei maestri artigiani, e rappresenta un’importante occasione di amicizia e collaborazione tra Tunisia e Italia, favorendo scambi culturali ed economici.
L'evento, cuore di questo appuntamento autunnale, trasforma Piazza Mazzini in un grande spazio di accoglienza, scambio, tradizione e colore. Le 24 pagode permettono di ammirare l’autenticità di un artigianato unico: opere in legno d’ulivo scolpito, ceramiche raffinate, tessuti e tappeti tradizionali e creazioni originali.
Il “Mercato mobile dell’artigianato tunisino” segna la ripresa autunnale del Festival “Armonie del Mediterraneo”, che continua a promuovere dialogo, cooperazione e creatività tra le sponde del Mare Nostrum. Il Festival celebra la pace, a partire da quella culturale, come primo momento di incontro tra persone e popoli, e Lecce, con la sua millenaria storia di scambi e accoglienza, si conferma luogo naturale per un progetto che rafforza il senso di appartenenza alla comunità euromediterranea.
Promosso dal Comune di Lecce e dal Sindaco Adriana Poli Bortone, con la collaborazione e il supporto scientifico-organizzativo dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, il Festival propone incontri, performance e momenti di riflessione che intrecciano linguaggi e saperi provenienti dalle diverse sponde del Mediterraneo; coinvolge un pubblico ampio e trasversale — dai giovani alle famiglie, dagli studiosi ai turisti — con particolare attenzione all’inclusività e alla partecipazione attiva delle comunità locali e internazionali.
Hanno collaborato, tra gli altri, Fondazione Treccani Cultura, Fondazione CMCC, Università del Salento, Camera di Commercio.
Ora, insieme con ONAT e UNIDO, il “Mercato Mobile dell’Artigianato Tunisino” è pronto a trasformare Piazza Mazzini in un grande spazio d’incontro, dove le culture si riconoscono, dialogano e si intrecciano.
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, dal 17 al 26 ottobre.