Suoni, arte e culture in dialogo


Home / ARMONIE DEL MEDITERRANEO FESTIVAL / Rassegna Stampa


LECCE – Armonie Del Mediterraneo Festival

Venerdì 4 luglio prende il via a Lecce la prima edizione del Festival Armonie del Mediterraneo, una rassegna culturale di respiro internazionale promossa dall’Amministrazione comunale di Lecce con il supporto scientifico e organizzativo dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.

Con un ricco calendario di eventi in programma fino a ottobre, il Festival nasce con l’obiettivo di affermare Lecce come crocevia simbolico di incontro e dialogo tra le culture del Mediterraneo, favorendo una visione condivisa di pace, sviluppo sostenibile e rispetto reciproco tra i popoli che si affacciano su questo mare.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo si segnala l’iniziativa “Mario Nanni – Il mestiere del futuro: lo scrittore della luce”, un doppio evento dedicato a uno dei più autorevoli maestri della luce a livello internazionale, ideato per avvicinare le nuove generazioni a un linguaggio artistico e professionale innovativo, capace di unire creatività, tecnica e riflessione culturale.

Il programma prevede:

Venerdì 4 luglio, ore 19:00 – Teatro Paisiello, Lecce

Presentazione della marionannischolé, la scuola del pensiero e del fare fondata da Mario Nanni. Un incontro aperto al pubblico, in presenza e in collegamento remoto, per approfondire una visione pedagogica che intreccia arte, cultura e identità mediterranea.

Sabato 5 luglio, ore 19:00 – Sala Conferenze del Rettorato, Università del Salento Lezione tematica sulla luce, aperta a studenti, insegnanti, progettisti e appassionati. Un’occasione di dialogo sul ruolo della luce nella narrazione degli spazi, delle architetture e dei paesaggi.

Entrambi gli appuntamenti sono rivolti in particolare a giovani, studenti e professionisti interessati ai mestieri creativi e ai linguaggi contemporanei, offrendo stimoli culturali e opportunità di orientamento formativo e professionale.

Il Festival Armonie del Mediterraneo continuerà a coinvolgere la città con spettacoli, incontri, laboratori e momenti di confronto, rendendo Lecce protagonista di un’estate all’insegna della cultura e del dialogo tra le sponde del Mediterraneo.

Per l'articolo completo cliccare:
LECCE – Armonie Del Mediterraneo Festival


<


Indietro





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio