Profilo biografico

Vittorio Balsebre nasce a Candelo, in Piemonte, nel 1916; trascorre l’infanzia in Lucania, a Montescaglioso, città natale del padre e si diploma presso l’Istituto Tecnico a Làuria.
Inizia a dipingere attorno alla fine degli anni Trenta; le opere di questo periodo sono legate alla figurazione e a temi tradizionali come il paesaggio.
Nel 1947 si trasferisce a Roma e lavora come impiegato al Ministero dell’Interno. In questa città ha la possibilità di respirare il clima intellettuale di quegli anni, frequenta l’Art Club di Via Margutta, dove conosce Lionello Venturi, Piero Dorazio, Pietro Consagra e Giulio Turcato.
In questi anni si inizia ad interessare all’astrazione. Nel 1951 si trasferisce a Matera con la sua famiglia ed entra in contatto con Carlo Levi, Alfonso Gatto e altri artisti e scrittori che frequentano in quegli anni la Lucania.
Nascono le opere informali caratterizzate da una matericità che deriva indubbiamente dal suo interesse per le ricerche di Burri (osservato nel periodo romano); si avvicina poi ai Sassi di Matera, che diventano il tema centrale di un nuovo ciclo della sua ricerca, i “Muri di Matera”, appunto.
In questo periodo ha rapporti epistolari con Lucio del Pezzo e con il critico Carlo Barbieri.
Negli anni Sessanta si accosta alla Poesia visiva e nascono così i “Diari Intimi”.
Nel 1967 si trasferisce a Lecce, dove sin da subito entra in contatto con l’ambiente artistico del territorio, dimostrandosi vivace e curioso del lavoro dei colleghi. Lavora intensamente a cicli come i “Testi demistificati” e le “Dattilopoesie”.
Negli anni Settanta collabora come critico d’arte con il periodico “L’Ora del Salento” ed entra a far parte di due gruppi di ricerca artistica, il “Gruppo Grama” dal 1970 e il Gruppo Ghen dal 1976.
Frequenta la locale Accademia delle Belle Arti e l’Università, dove interverrà alle lezioni di Estetica di Pio Rasulo e di Storia dell’Arte Contemporanea di Luciano Caramel.
Negli anni Ottanta lavora ai “Fotograffiti”, in cui con una tecnica personale incide dei segni astratti su pellicole fotosensibili, che dopo essere state dipinte vengono stampate su carta fotografica, poi ritoccata manualmente in alcuni casi.
Due opere appartenenti a questo ciclo fanno parte della Collezione d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Lecce ospitata fino a tempi recenti nell’ex Convento degli Olivetani.
Negli anni Novanta concepisce, ispirandosi anche a ricerche precedenti di Bruno Munari e di altri artisti, le “Xerodinamiche”: utilizzando la fotocopiatrice, stampa immagini manipolando fotografie, mani, particolari di libri, alcune delle quali esposte a Cavallino alla mostra del Gruppo Ép Art, al quale ha aderito nel 1991.
Negli stessi anni prosegue il suo interesse verso la Mail Art, mentre inizia un ciclo di opere astratte realizzate con l’ausilio di pennarelli.
Negli stessi anni Duemila si dedica alla produzione di collage realizzati con l’ausilio di pagine di riviste e quotidiani.
Nel 2006, dopo una sua donazione al Comune di Matino, Salvatore Luperto gli dedica una mostra ospitata nelle Sale del Palazzo Marchesale del Tufo; per l’occasione viene pubblicato il catalogo “Vittorio Balsebre e i gruppi Gramma e Ghen”, dove vengono approfondite anche le ricerche artistiche dei due gruppi ai quali lo stesso Balsebre ha aderito. È morto a Lecce il 29 dicembre 2013. Nell’ottobre 2014 è stata organizzata la mostra Vittorio Balsebre. Opere recenti, a cura di Lorenzo Madaro, nella Galleria Foresta di Lecce.



Regesto mostre

(selezionate)

1960 Personale, “La Scaletta”, Matera
1964 Collettiva, Palazzo delle Esposizioni, Roma (Premio acquisto per l’opera “Composizione astratta”)
1965 Collettiva, La Scaletta, Matera
1967 Collettiva, L’Esagono, Lecce
1968 Collettiva, Galleria Il Cavalletto, Roma
1970 II Premio Arti figurative, Palazzo delle Esposizioni, Roma
1971 Gruppo Gramma, Galleria Leonardo, Lecce
1972 Rassegna d’Arte Contemporanea, Centro Studi L’Esagono, Lecce
1977 Gruppo di Arte Genetica, Libreria Adriatica, Lecce
1979 Collettive, Galleria L’Elicona, Lecce
1980 Dentro / Fuori Luogo, Castello, Casarano
1981 Caro Beuys, a cura di Toti Carpentieri, Il Sedile, Lecce
Artigianarte, Museo Provinciale Sigismondo
Castromediano, Lecce
1987 Immaginazione, Castello di Carlo V, Lecce
Prima Biennale, Trevi Flash Art Museum, Trevi
Vitalità della Poesia visiva Italiana, a cura di Ugo Carrega, Magazzini del Sale, Milano
1988 Tredici X tredici + 13, Libreria Rinascita, Lecce
1989 Vittorio e Gianluigi Balsebre, Centro Culturale “A x A”, Firenze
1990 La posta in gioco, ex Sala Poste Reali, Firenze
Rassegna di Mail Art, galleria Il Moro, Firenze
1994 Collettiva, Galleria d’Arte Incontri, Cesenatico
1997 Donazione di due “Fotograffiti” per la Collezione d’arte Contemporanea, curata da Lucio Galante, del Dipartimento di Beni Culturali, Università degli studi di Lecce c/o ex Monastero degli Olivetani, Lecce [oggi Campus di via Birago, Lecce]
1998 Biennale Internazionale di Mail Art, Museo di Sabac, Juogoslavia
1999 Dissimiglianza, a cura di Lucio Galante, Castello, Copertino (Lecce)
2006 Vittorio Balsebre e i gruppi Gramma e Ghen, a cura di Salvatore Luperto, Palazzo Marchesale del Tufo, Matino (Lecce)
Novoli Arte 2006, a cura di Corrado Lorenzo,
Palazzo Ducale, Novoli (Lecce)
2008 Novoli Arte 2008, a cura di Corrado Lorenzo,
Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Novoli (Lecce)
2012 Pronti Via, a cura di Lorenzo Madaro, Garage 21, Ceglie Messapica (Brindisi)
2013 MUSTinART. Lavori in corso Corpo 1. I Gruppi, a cura di Toti Carpentieri, MUST, Lecce
2014 Vittorio Balsebre. Tra materia e scrittura, a cura di Lorenzo Madaro, Galleria Foresta, Lecce



Bibliografia

(essenziale)

V. RUGGIERI, La prima edizione del premio “Matera”, in “Il Roma”, 8 luglio 1954.
L. GALLIPOLI, Dal padre a Montescaglioso il pittore Balsebre, in “Il Mattino”, 22 gennaio 1955.
M. PRESSANO, Crescente affermazione del pittore Vittorio
Balsebre, in “Il giornale d’Italia”, 3 marzo 1955, p. 4. Depliant della mostra di Franco Palumbo e Vittorio Balsebre, (Matera, Salone Necchi, Pasqua 1955), s.l., s.d.
Successo della “personale” di Franco Palumbo e Vittorio Balsebre, in “Corriere del Giorno”, 16 aprile 1955. Mostra di Pittura, in “Opinioni Sera”, 19 aprile 1955.
L. MARCONI, Gli otto giovani pittori che espongono a Matera, in “Corriere del giorno”, 11 luglio 1955.
Guida breve della IX mostra nazionale di pittura contemporanea Maggio di Bari, (Bari, Palazzo della Provincia, 14 – 30 giugno 1959), p. 22.
Panoramica Materana, in “Il Roma”, 22 settembre 1959, p. 4.
Conclusa la mostra “Giornata Olimpica”, in “Il Mattino”, 9 ottobre 1959. Vinto da Boniello, il premio di pittura “Giornata Olimpica”, in
“Corriere del Giorno”, 16 ottobre 1959. Una mostra a Matera per la “Giornata Olimpica”, in “Il Roma”, 17 ottobre 1959.
Acquerelli e olii di Vittorio Balsebre in una mosta al Circolo “La
Scaletta”, in “Il Roma”, 13 marzo 1960, p. 13. Alla Scaletta la mostra del pittore Balsebre, in “Il Tempo”, 9 marzo 1960.
Mostra del pittore Vittorio Balsebre, in “La Gazzetta del
Mezzogiorno”, 10 marzo 1960. Personale di Balsebre al circolo “La Scaletta”, in “Corriere del Giorno”, 10 marzo 1960.
Mostra personale di Vittorio Balsebre, in “Il Mattino”, 11 marzo 1960.
N. SPINELLI, in “Pensiero ed arte”, settembre – ottobre 1962,
pp. 61 – 63. 3° Premio di pittura Città Ruvo di Puglia, catalogo della mostra (Ruvo di Puglia, 1 – 15 novembre 1962), s.l., s.d.
L. SPINELLI, Astrattismo naturalistico, in “Sette Giorni”, anno VII, n. 42, 7 novembre 1962.
Catalogo della mostra collettiva interregionale di pittura, scultura e fotografia del personale civile e militare della P. S.,
(Bari, galleria degli Artisti, 15 – 30 ottobre 1963), s.l., s.d., p. nn [ma 6].
C. BARBIERI, Vittorio Balsebre, in “Pensiero ed arte”, gennaio
– febbraio 1964, p. CVII. Mostra nazionale arti figurative, Ministero dell’Interno, depliant
della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 5 – 15 marzo 1964), s.l., s.d.
M. A. MANFREDI, Sempre più intensa a Matera l’attività artistico – culturale, in “Il Roma”, 9 giugno 1965, p. 7.
II mostra di nazionale di Pittura, catalogo della mostra (Montalbano Jonico, Pro Loco, giugno 1969), testo critico di
G. Iacovelli, s.l., s.d., p. nn [ma 10].
G. SCRIMIERI, Terza rassegna a Lecce: La Stampa mantiene
l’impegno, in “L’Ora del Salento”, 16 luglio 1969. III Rassegna di Pittura – Scultura e Grafica contemporanea, depliant della mostra (Lecce, Associazione provinciale della stampa, dicembre 1969), s.l., s.d.
Gramma, in “La Tribuna del Salento”, 29 ottobre 1971.
Vittorio Balsebre, in G. FALOSSI (a cura di), Il Quadrato, annuario d’arte moderna 1973, Milano, 1973. AA. VV., Vittorio Balsebre in Dizionario biografico de
meridionali, Istituto grafico editoriale Italiano, Napoli, 1974.
I messaggi di F. Gelli e i “Muri” di Matera di Balsebre, in “Il Cittadino”, 11 giugno 1975, p. 3. Presenze Abruzzesi e Salentine, depliant della mostra (Lecce,
Centro Studi L’Esagono, 14 – 23 settembre 1975), s.l., s.d.
Si è costituito il Movimento di Arte Genetica, in “La Tribuna del Salento”, 20 aprile 1976, p. 2. Arte genetica, in “Rassegna Salentina”, novembre – dicembre
1976 A Cosenza il “Primo Punto Ghen”, in “La Tribuna del Salento”, 22 marzo 1979, p. 4.
I. PETRUCCI LAUDISA, Balsebre, Dell’Anna, Dimastrogiovanni, Liaci, Sparro, Da cinque angolazioni, catalogo della mostra (dattiloscritto), (Lecce, Centro Studi L’Esagono, 19 – 30 maggio 1979), s.l., s.d.
M. D. M. [Mario De Marco], Mostre, in “Rassegna Salentina”,
n. III, maggio – giugno 1979, pp. 66 – 67.
Ghen Art, depliant della mostra (Ferrara, galleria Ipermedia – Einaudi, 19 aprile – 16 maggio 1980). Dentro/Fuori Luogo, catalogo della mostra (Casarano, Palazzo
D’Elia, febbraio – luglio 1980), Galatina, 1980.
A Casarano mostra di artisti salentini, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 11 marzo 1980. Inquietanti muse genetiche, in “Quotidiano”, 1 – 2 giugno 1980. “Caro Beuys”, (Lecce, galleria comunale Il Sedile, marzo
1981), testo di Toti Carpentieri, s.l., s.d.
T. CARPENTIERI, Dal Salento alla Germania lungo l’idea dell’arte, in “Quotidiano”, 6 marzo 1981.
Tredici pittori al “Sedile”, in “Quotidiano”, 13 marzo 1981. “L’uso della scrittura” mostra a Novoli, in “Quotidiano”, 5 – 6 aprile 1981.
F. C., Troppa poesia, ma se ne vende poca, in “Quotidiano”, 20 maggio 1981.
I. PETRUCCI LAUDISA, Gruppo Ghen, in “Lapis Arte”, aprile
– giugno 1981, anno II, n. II, p. 48. “Poesia Visiva/Nuova Scrittura”, depliant della mostra (Foggia,
Centro Culturale Laboratorio Artivisive, 6 – 30 giugno 1981), intervento critico di G. Pensato, s.l., s.d.
I. PETRUCCI LAUDISA, Artigianarte ’81, in “Lapis Arte”, anno II, n. III, luglio – settembre 1981.
P. LIACI, La galleria L’Elicona di Pacione, in “Quotidiano”, 25 – 26 marzo 1984, p. 12.
Mostra d’arte di pittori salentini per la pace e la vita, contro la guerra nucleare, depliant della mostra (Lecce, Biblioteca Provinciale, 29 aprile – 6 maggio 1984), s.l., s.d.
A. VERRI, Balsebre, l’avventura di un artista, in “Pensionante
de’ saraceni”, suppl. al n. II di “Salento domani”, luglio 1984. Sull’avanguardia salentina ora c’è anche un libro, in “Quotidiano”, 26 settembre 1984, p. 20.
E. MIGLIETTA, Poesia totale, in “L’Immaginazione”, ottobre
1985, pp. 1, 18. Tredicivolissimevolmente, 13per13più13, catalogo della mostra, (Lecce, Libreria Rinascita, 13 novembre 1987 – 25 maggio 1988), testo di A. G. D’Oria, s.l., s.d.
Scritture: pagine e immagini, (Milano, Biblioteca Comunale, 4 –
30 settembre 1987), nota di G. Gini, s.l., s.d. Mostre e notizie, Tredici volte tredici, in “Arte&Cronaca”, anno III, n. IX, 3 marzo 1988, p. 29.
Vittorio Balsebre in Catalogo dell’Archivio Della Grazia di Nuova Scrittura, interventi di P. Della Grazia, U. Carrega, V. Accade, V. Fagone, Milano, 1989, p. 52.
Mostra internazionale di Mail Art, catalogo della mostra (Firenze, Centro Culturale autogestito, studio d’arte “Il Moro”, 7 – 20 gennaio 1989), Firenze, 1989.
A. COLOMBO, I disegni di Vittorio Balsebre, in “L’Incantiere”,
n. 9, marzo 1989. Double Face, Gianluigi & Vittorio Balsebre, catalogo della
mostra (Firenze, Centro Culturale AA, 6 – 18 febbraio 1989), s.l., s.d. Double face, in “Anteprima”, suppl. de “L’Unità”, 10 febbraio
1989, p. 17.
A. VERRI, Le Carte del Saraceno, Maglie, 1990.
A. SERAFINO, Èp – Art, in “Filoverde”, giugno 1990, p. 7.
V. MAZZOTTA (a cura di), catalogo della mostra EP ART (Cavallino, Ex Convento dei Domenicani, 1991), testi critici di
D. M. Fazio e L. Galante, Tricase, 1991.On Board/artedove, in “On Board”, aprile – maggio 1990, p. 37.
R. DURANTE, Cinque artisti su una zattera, in “Quotidiano”, 27 giugno 1991, pp. 14 – 15.
S. NATALE, Balsebre Vittorio, in Poeti e Poesia, dizionario
antologico, Catanzaro 1992. Vittorio Balsebre, in D. CARONE – W. SCOTTI (a cura di), Rassegna dell’Arte Pugliese Contemporanea 1943 – 1993), Martina Franca, 1994, p. 84.
T. CARPENTIERI (a cura di), Prima Triennale d’Arte sacra Contemporanea, catalogo della mostra, (Lecce, Seminario Arcivescovile, 25 ottobre – 23 novembre 1997), testi di L. Caramel, T. Carpentieri, P. Marino, Lecce, 1997.
L. GALANTE (a cura di), Collezione d’Arte contemporanea Università degli Studi di Lecce, Dipartimento Beni Culturali, Convento degli Olivetani, Galatina, 1997, pp. 8 - 9. M.
GUASTELLA, Il Salento mostra i suoi gioielli, in “Quotidiano”, 8 aprile 1998, p. 11.
M. GUASTELLA, Il Salento che racconta l’arte, in “Quotidiano”, 15 aprile 1998, p. 11.
M. SCHIATTONE, Forme per un Museo in costruzione, in “Leccesera”, 3 giugno 1998, p. 3.
R. POLO, Una collezione d’Arte contemporanea, in “La Notizia”, a. XV, n. 7, 1 luglio 1998, p. 7.
Dissimiglianza, catalogo della mostra (Copertino, Castello Angioino, febbraio 1999), testo critico di L. Galante, Galatina, 1999, p. 12.
R. ARGENTI, Il libro tagliato, in “Notes”, anno X, n. 7, 12 – 18 febbraio 2000, p. 5.
C. PETRACHI, Linea di transito e congiunzione, in “Leccesera”, 30 maggio 2000, p. 12.
Pinacoteca comunale d’Arte contemporanea Novoli, depliant mostra inaugurale (Novoli, Pinacoteca d’Arte contemporanea, novembre 2001), s.l., s.d.
Una Pinacoteca chiamata “amore per l’arte”, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 17 novembre 2001.
T. CARPENTIERI, Poetica sperimentazione, orditi e trame in fotografie, ricordano i sassi di Matera, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 7 febbraio 2003, p. 4.
Novoli Arte 2006, catalogo della mostra (Novoli, Palazzo Baronale, gennaio 2006), testo di C. Lorenzo, Galatina, 2006, p. 13.
S. LUPERTO (a cura di), Vittorio Balsebre e i gruppi Gramma e Ghen, catalogo della mostra (Matino, Palazzo Marchesale del Tufo, 17 dicembre 2006 – 13 gennaio 2007), Lecce, 2006.
S. LUPERTO (a cura di), Artisti contemporanei Salentini 2006, catalogo della mostra mostra “Premio Luigi Gabrieli 2006” (Matino, Palazzo Marchesale del Tufo, maggio – giugno 2006), Lecce 2006.
Novoli Arte 2008, catalogo della mostra, (Novoli, Pinacoteca d’Arte contemporanea, gennaio 2008), Galatina, 2008.
M. GUASTELLA, Vittorio Balsebre (1916), in M. GUASTELLA – C. LORENZO (a cura di), Pinacoteca Comunale di arte contemporanea Novoli, Galatina, 2008, pp. 36 – 37.
L. MADARO, Vittorio Balsebre. Tra materia e scrittura, catalogo della mostra (Lecce, Galleria Foresta, 2014), Edizioni Galleria Foresta, Lecce 2014.



Progetto promosso da:



Con il contributo di:
Con il patrocinio di: