Home / Press room / Rassegna stampa
Mercoledì 09 Marzo 2016

LECCE PRIMA.IT - Master di formazione politica al femminile, iscrizioni aperte





MENU


 Master di formazione politica al femminile, iscrizioni aperte 
Sarà Lecce la sede della prima edizione del laboratorio di formazione “Pace Sociale. Conoscere per Agire“, Master di formazione politica al femminile, organizzato da agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo e L‘Italia si muove per i giovani onlus. Previsto dal 10 al 13 marzo presso l‘ex Conservatorio S. Anna, il laboratorio si propone come uno degli appuntamenti di punta di Itinerario rosa - rassegna organizzata dal Comune di Lecce - e si propone di formare le donne per valorizzare il loro ruolo sociale e culturale nella società contemporanea. “Pace Sociale. Conoscere per agire - spiega la senatrice Adriana Poli Bortone presidente dell‘agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo - è il motto a cui si ispira il laboratorio - concepito in teoria e pratica per una cittadinanza virtuosa e una democrazia compiuta - allo scopo di stimolare l‘approfondimento delle tematiche del disagio“.
I laboratori avranno inizio giovedì 10 marzo, con un incontro dal titolo “Pace sociale. Conoscere per agire. Il ruolo delle donne“ e si snoderà attraverso tre percorsi tematici: periferie: muri invisibili di disagio giovanile; illegalità, prevenzione, redenzione minori; donne di periferia: capitale umano su cui investire, ognuno guidato da personalità del mondo delle istituzioni, del terzo settore, della cultura e della formazione.
A seguire - da venerdì 11 a domenica 12 marzo - aprirà il Master di formazione politica femminile - diretto dal giornalista Fabio Torriero, coadiuvato da Amedeo Giustini, esperto in cultura politica, sociale e amministrativa- e da Gianni Buontempo, che curerà le lezioni di motivazione creativa. Sarà una vera e propria scuola d‘informazione e formazione politica “al femminile“, con lezioni strutturate per fornire alle donne importanti strumenti stimoli e spunti per rivoluzionare il loro modo di vedersi e percepirsi all‘interno di temi istituzionali di grande valore come quello del disagio metropolitano.
Una temporary school - che avrà sede sempre in via Libertini, 1 nel centro storico della città - pensata per fornire know how e competenze finalizzate ad imparare a fare politica in modo responsabile, con conoscenze tecniche e pratiche.
Il corso di perfezionamento si propone, infatti di fornire le basi teoriche e pratiche per una professionalizzazione civica a 360 gradi, con l‘ambizione di diventare uno strumento di approfondimento e di partecipazione capace di facilitare l‘ingresso delle donne nei luoghi del confronto politico, negli organi decisionali e nelle strutture di governance. Un percorso al femminile vocato, inoltre, a far assumere alle donne la consapevolezza del ruolo importante che esse possono rivestire nella società quali promotrici della pace sociale sempre più necessaria nelle aree di disagio e nelle periferie.
“Il corso - spiega Fabio Torriero, direttore del Master - è mirato a fornire ai partecipanti quegli elementi indispensabili, di base, per accedere alla cittadinanza virtuosa. La conoscenza e la formazione saranno “oggetto di dialogo costruttivo e pedagogico“, in un modo nuovo e sperimentale, affiancando teoria e pratica, aspetti concettuali ed esercizi specifici. Non a caso la cultura politica, la comunicazione politica, la motivazione creativa, saranno supportati da lavori sul campo: come si costruisce una leadership, come si comunica professionalmente e come si partecipa alla polis, alla res pubblica, alle istituzioni, contribuendo alla democrazia compiuta. Strumenti utili per entrare nel mondo del lavoro, passando dalle “periferie sociali e mentali“ (l‘emarginazione, la disoccupazione), al “centro“, all‘integrazione umana, sociale e professionale. Dal disagio, all‘agio…“.  L‘iscrizione è gratuita, su prenotazione e fino esaurimento posti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Potrebbe interessarti:http://www.lecceprima.it/eventi/cultura/lecce-conservatorio-sant-anna-master-formazione-politica-femminile.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334

<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio