Home / News
Martedì 22 Maggio 2012

A Lecce il IV meeting del progetto Pos Matome Griko





 A Lecce il IV meeting del progetto Pos Matome Griko

Il 25 e il 26 maggio 2012, si svolgerà a Lecce presso la sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo il IV  meeting del progetto Pos Matome Griko (Project No 511495 - LLP-1-2010-IT-KA2-KA2MP).

Parteciperanno all’incontro i rappresentanti dei partner del progetto: British Hellenic College (Grecia), University of Cyprus (Cipro), Alpha Publication (Grecia), Istituto di Culture Mediterranee(Italia). A fare gli onori di casa, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo (Italia), Leader Partner del progetto.

Il meeting si snoderà su due giornate di lavoro.  Il 25 maggio la sessione dei lavori s snoderà su diversi tavoli tecnici, dedicati alla discussioni del programma scientifico piuttosto che alla review dei  report finanziari, all’implementazione del portale dedicato al progetto e alle azioni di disseminazione.

Il 26 maggio il meeting si trasferirà nella splendida cornice del Castello  di Corigliano d’Otranto, dove nell’ambito della prima rassegna nazionale “Suoni dalle Minoranze“,  interverrà la prof. Isabella Bernardini, responsabile Scientifica del progetto,  con un discorso dedicato ai canti popolari della Grecìa Salentina e il loro utilizzo nel progetto “Pos Matome Griko”.

Il progetto Pos Matome Griko nasce per promuovere e la tutelare questa lingua minoritaria nella aree in cui si parla, sviluppando un metodo di insegnamento all’avanguardia che ne renda l’apprendimento possibile a tutti e ovunque, arrivando così a colmare un vuoto didattico, metodologico e storico, causa principale della dispersione di questo millenario patrimonio linguistico e storico.

La novità di questo progetto consiste, infatti, nell‘applicazione, per la prima volta nell‘insegnamento di una lingua minoritaria, della stessa metodologia utilizzata per l‘insegnamento delle lingue ufficiali europee come lingue straniere, basata sulla divisione per livelli di conoscenza e competenza linguistica.

Il progetto, prevede, inoltre lo sviluppo di un sito web dedicato ( http://www.e-griko.eu ), di una piattaforma linguistica multimediale e di CD Rom e software didattici interattivi, studiati per coinvolgere e catturare l’attenzione dei più giovani, senza dimenticare, però il pubblico dei più adulti che avranno a disposizione un sistema didattico completo e integrato per l’apprendimento del Griko a tutti i livelli.

Lo sviluppo di una metodologia e di materiali didattici moderni e all‘avanguardia, insieme a uno specifico programma di formazione e insegnamento sono sicuramente i punti di forza del progetto. Senza però dimenticare che il fine ultimo rimane sempre la valorizzazione e la salvaguardia di una lingua che, sebbene definita minoritaria, perchè parlata in isolati enclavi linguistici dell‘Italia meridionale, è un prezioso patrimonio di tutti che deve essere protetto, difeso e custodito con forza.


<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio