Home / News
giovedì 17 luglio 2025

EVENTI CMCC: Clima Mediterraneo tra cambiamenti, innovazioni e opportunità - Oggi il primo di tre incontri nell’ambito di Armonie del Mediterraneo

17 luglio 2025 | Fondazione CMCC | via Marco Biagi, 5, Lecce| ore 19:00







Si inaugura oggi, giovedì 17 luglio, alle ore 19:00, presso la sede del CMCC in via Marco Biagi, 5 a Lecce, il ciclo di incontri dedicati al clima mediterraneo. Il primo appuntamento, intitolato "Clima Mediterraneo: innovazione e opportunità per un futuro sostenibile", sarà un'occasione preziosa per esplorare lo stato attuale del clima nel bacino mediterraneo, una delle regioni del mondo in cui gli effetti del riscaldamento globale si manifestano con maggiore intensità.

Questo evento segna l'inizio di tre appuntamenti organizzati dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – nell'ambito di "Armonie del Mediterraneo", la rassegna promossa dal Comune di Lecce con il supporto scientifico e organizzativo dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Nel cuore dell'estate leccese, la sostenibilità ambientale assume un ruolo di primo piano, inserendo la voce della scienza in un programma che intreccia arti, pensiero e cittadinanza attiva. L'obiettivo è offrire strumenti fondamentali per comprendere le trasformazioni in atto e immaginare un futuro possibile per il Mediterraneo.

Ad aprire l’incontro, dopo i saluti istituzionali, del Sindaco di Lecce, Sen. Adriana Poli Bortone, e della Dott.ssa Laura Panzera, CMCC Operations Director, sarà Guido Rianna (CMCC, Istituto per la resilienza climatica) con l’intervento “Gestione sostenibile delle risorse idriche”. Un approfondimento dedicato alle risorse idriche del Mediterraneo, sempre più limitate e al centro di tensioni crescenti tra esigenze agricole, civili e industriali, in un contesto segnato da siccità ricorrenti e pressioni ambientali.

A seguire, Verena Dreyer e Leonardo Lima (CMCC, Istituto per la previsione del sistema terra) presenteranno “Il servizio Copernicus e le previsioni del Mediterraneo”, illustrando come i più avanzati strumenti satellitari e i modelli climatici europei consentano oggi una lettura sempre più precisa e dinamica del sistema Mediterraneo, rendendo disponibili scenari futuri utili alla pianificazione e all’adattamento.

Chiuderà la serata Salvatore Causio (CMCC, Istituto per la previsione del sistema terra) con “Le coste del Mediterraneo e la sfida dell’adattamento”, un intervento dedicato al fragile equilibrio tra sviluppo costiero, tutela degli ecosistemi e resilienza urbana, in un’area dove circa il 30% della popolazione vive a meno di dieci chilometri dal mare. I

Venerdì 18 luglio, alle ore 19:00, ci si sposta negli spazi del Bar Astoria, nei pressi di Porta San Biagio, per il primo dei due Aperitivi Mediterranei. Il titolo dell’incontro è “Il mare che verrà”, e vedrà protagonisti Gianandrea Mannarini, dell’Istituto per la previsione del sistema terra del CMCC, e Federica Stella Blasi, ricercatrice del programma “Coste globali come nuova frontiera”. Sarà un’occasione per immaginare il futuro del nostro mare alla luce dei cambiamenti climatici in corso, tra scenari oceanografici, rischi emergenti e prospettive di adattamento.

Sabato 19 luglio, sempre alle 19:00, l’appuntamento conclusivo si terrà invece al Barrito, in via Francesco de Mura 67. Questa volta il focus sarà sulla terra, elemento tanto concreto quanto simbolico, in un incontro dal titolo “Il nostro suolo. Cibo e fuoco nella regione mediterranea”. A guidare il pubblico nella riflessione saranno Gabriele Pizzileo, Malik Aljabu e Shahbaz Alvi, ricercatori del CMCC.

I tre incontri organizzati dal CMCC dal 17 al 19 luglio, nell’ambito del festival Armonie del Mediterraneo, sono pensati per affrontare il cambiamento climatico in modo integrato. Il Mediterraneo è un sistema interconnesso e complesso, e per questo è cruciale agire in modo coordinato su più fronti (acqua, mare, suolo), mettendo in rete saperi scientifici, politiche pubbliche e partecipazione civica.

Questo "hotspot climatico", nonostante le sfide rappresentate da siccità, incendi, mareggiate, perdita di biodiversità e migrazioni ambientali, offre anche importanti possibilità di innovazione, adattamento e cooperazione.

  

Il ciclo di appuntamenti affronta l’importante tematica della sostenibilità ambientale come una questione concreta e urgente, che impatta direttamente sulla qualità della vita, sulla salute dei territori e sul futuro delle comunità. La Fondazione CMCC si impegna a portare a Lecce una visione integrata della ricerca climatica, unendo scienza, tecnologia e politiche pubbliche per costruire uno spazio di confronto e consapevolezza, trasformando la conoscenza scientifica in cultura condivisa e impegno collettivo.

Da questa stessa visione nasce il programma della rassegna, che si configura come molto più di una semplice sequenza di eventi: è un laboratorio culturale diffuso, dove linguaggi diversi – la musica, il teatro, la scienza, il pensiero critico – si intrecciano per dare forma a un’idea comune di futuro. In un tempo dominato dalla velocità, dall’incertezza e dalla frammentazione, Armonie del Mediterraneo sceglie la strada dell’ascolto, della profondità e del dialogo tra saperi. Invita ciascuno di noi a non restare spettatore, ma a partecipare, a prendere parte attiva a un racconto che riguarda tutti.

Perché il Mediterraneo che verrà non è già scritto. Dipende anche da noi.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Per informazioni: 
www.cmcc.it | www.agenziaeuromed.it  | www.comune.lecce.it |info@agenziaeuromed.it |  Facebook | Instagram


<


Indietro





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio