Home / News
venerdì 02 dicembre 2022

PROGETTO "CREATURE DI SABBIA"

BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - Puglia Capitale Sociale 3.0 - Piano A - CUP B85I22002600009







L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, in collaborazione con il Comune di Lecce, l’Associazione culturale “Positivo Diretto” il Polo Bibliomuseale di Lecce  e l’ Aps Nuova organizzazione islamica Salento, lancia una Call di selezione per giovani artisti frequentanti in Italia le Accademie di Belle Arti e/o i DAMS.

Possono partecipare gli studenti delle Accademie di Belle Arti, DAMS o Facoltà affini provenienti da paesi di cultura araba e islamica dei paesi africani del bacino del mediterraneo e del Medio Oriente.

Lo sviluppo della cultura nell'area del Salento è la missione dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo . L’Agenzia, sin dalla sua costituzione nel 2003, ha organizzato e promosso progetti comunitari, nazionali e regionali, iniziative e attività culturali di alto profilo, progettate e realizzate per far conoscere, riconoscere, apprezzare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, veicolo dell’ identità e della memoria comune dei popoli”, favorendo, al tempo stesso, azioni e collaborazioni permanenti a sostegno delle politiche finalizzate alla tutela del Patrimonio Culturale degli Stati Euro-Mediterranei.

Nell’ambito dell’attività di progettazione l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterrano, ha ottenuto da parte della Regione Puglia il co-finanziamento della proposta progettuale” Creature di Sabbia” nell’ambito di Puglia Capitale Sociale 3.0 - Piano A.

Il progetto affronta il tema della disuguaglianza di genere, delle discriminazioni verso le donne e della violenza sessista, e si sviluppa attraverso momenti di azione creativa e riflessione collettiva. Saranno selezionati otto giovani artisti - che rispondono ai requisiti su indicati - i quali avranno l’opportunità di mettere a valore un progetto che hanno in mente o su cui stanno già lavorando, verificarlo e confrontarlo con curatori, docenti, esperti, mediatori italiani, partecipando ad una residenza presso il Museo “S. Castromediano” di Lecce sino ad allestire, guidati da un curatore designato, una Mostra collettiva delle loro opere inedite.

Le fasi del progetto che coinvolge i giovani artisti selezionati, si suddivideranno in quattro momenti:
  • Una Residenza d’artista che si svolgerà presso il Museo S. Castromediano di Lecce, nella quale gli artisti coinvolti potranno lavorare sull’ideazione e realizzazione di opere strettamente legate al tema. Periodo di massima: primavera 2023. Durata: una settimana. I costi di viaggio e soggiorno sono a carico del progetto e dunque dell’Agenzia.
  • Seminari e Talk tematici a cura di esperti di rilievo nazionale che coinvolgeranno gli artisti e un pubblico di giovani studenti dei Licei artistici della provincia di Lecce.
  • Una Mostra finale, nella quale verranno esposti i lavori degli artisti in Residenza.
  • Un  Un Catalogo, che raccoglierà le opere create e le testimonianze sul progetto
Per dettagli, requisiti e modalità di presentazione della domanda di partecipazione, si prega di consultare il bando in  allegato.

<


Indietro





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio